Una questione di Metodo
“I problemi generano problemi, e la mancanza di metodo nel risolverli genera ancora più problemi” – Philip B. Crosby
I progetti che creano valore e che creiamo assieme alla nostra clientela prevalente (le PMI a vocazione produttiva ed orientate al miglioramento dell’efficienza, alla crescita ed alla progressiva internazionalizzazione) sono frutto delle esperienze, competenze e metodologie di A&D e dei nostri Partners, affinate e consolidate nel tempo.
I progetti si rivolgono ad aziende che hanno il desiderio di ridefinire la propria strategia di approccio al mercato, allineandola alle mutate condizioni di competitività.
Saper intercettare mercati e situazioni di crescita ed opportunità, oppure quando la curva dei risultati inizia a scendere ed emergono dati di bilancio in flessione con contrazione dei margini, perdita di appeal nei confronti dei clienti, sono alcuni esempi dove possiamo affiancare l’Azienda al fine di mantenere e migliorare la competitività dell’intero progetto aziendale.
La strategia deve muoversi nelle seguenti direzioni:
1) La visione strategica: la strategia deve essere condivisa a tutti i livelli aziendali
2) Il management: i sistemi di gestione devono essere orientati al controllo strategico
3) I processi operativi: non devono essere separati dai processi tecnologici
4) Le persone: obiettivi personali, incentivi e competenze sono allineati alla strategia
5) Business Plan: strategie e progetto operativo devono fondersi in un documento direzionale condiviso che delinea il percorso pluriennale dell’Azienda e responsabilizza tutti gli attori del progetto agli obiettivi.
STRUMENTI METODOLOGICI
![BUSINESS MODEL CANVAS](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-041.png)
BUSINESS MODEL CANVAS
Per l'analisi strategica del modello organizzativo.
![MANAGEMENT BY OBJECTIVE](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-051.png)
MANAGEMENT BY OBJECTIVE
Per la definizione degli obiettivi e del piano commerciale.
![ON OFF SALES STRATEGY](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-061.png)
ON OFF SALES STRATEGY
Per la gestione efficace dell'attività di vendita diretta.
![MANAGEMET CONSULTATIVE SELLING](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-071.png)
MANAGEMET CONSULTATIVE SELLING
Per la gestione efficace dell'attività di vendita diretta.
![SALES PEOPLE ASSESSMENT METHODOLOGY](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-081.png)
SALES PEOPLE ASSESSMENT METHODOLOGY
Per la valutazione professionale dei venditori.
![SALES PEOPLE E-LEARNING](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-09.png)
SALES PEOPLE E-LEARNING
Per la gestione e formazione della forza vendita.
![BUSINESS INTELLIGENCE](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-10.png)
BUSINESS INTELLIGENCE
Modelli e tecnologie di supporto per un controllo di gestione ad alto valore aggiuntivo.
![BALANCE SCORECARD](https://www.aedconsultingteam.it/wp-content/uploads/2013/01/ico-11.png)
BALANCE SCORECARD
Modelli in grado di tradurre la strategia in obiettivi coerenti e misurabili nelle 4 aree:
- Rapporti con la clientela
- Processi interni
- Innovazione ed apprendimento
- Area classica economico-finanziaria