Piani di sviluppo strategico in Italia e all’Estero

Da più di 30 anni ci occupiamo di organizzazioni aziendali. Per lo sviluppo dell’azienda utilizziamo un testato metodo di lavoro che si basa sullo sviluppo delle competenze necessarie per affrontare i mercati target.

Per sviluppo aziendale intendiamo la crescita che l’impresa vuole realizzare in nuovi mercati potenziali. Questa capacità di crescita dipende da diversi fattori:

  • strategici
  • organizzativi
  • metodologici
  • tecnologici.

Il mondo è cambiato, il mercato è diventato globale e le nuove tecnologie hanno un impatto fortissimo specialmente sulla dinamica commerciale. L’Italia è un mercato ancora interessante ma il vero sviluppo adesso è fuori dai confini nazionali. Le Piccole Medie Imprese sono spesso dotate di reparti progettuali e produttivi molto forti. Tuttavia esistono reparti commerciali appena sufficienti per gestire il mercato italiano e molto scarsi o assenti per lo sviluppo dei mercati esteri.

Si sottostima l’importanza della funzione commerciale e si pensa che basti avere un buon prodotto come fattore strategico di sviluppo.

Non è così. Per crescere nei mercati è necessario:

  • farsi riconoscere nel mare della concorrenza,
  • identificare con precisione i clienti,
  • gestire i canali di comunicazione,
  • essere efficaci nella contrattualizzazione,
  • operare con metodo nella fase di postendita.

Per ottenere questo risultato è necessario, per l’azienda: definire in modo preciso degli obiettivi da raggiungere, impostare una adeguata strategia, dotarsi di strumenti di comunicazione e commerciali adatti, lavorare con metodo.

In A&D opera un team di professionisti che possiede le competenze necessarie a supportare la Piccola media impresa in concreti progetti di sviluppo o di rilancio aziendale.

LE NOSTRE COMPETENZE

ESPERIENZIALI

ORGANIZZATIVE

METODOLOGICHE

TECNOLOGICHE

TOP