Portfolio 2
E. SRL
Azienda e fatturato
Azienda Bresciana con fatturato 12 milioni di euro
Settore
Produzione di stufe a pellet e stufe a legna
Obiettivo progetto
L’azienda produceva conto terzi. Obiettivo dell’imprenditore era dotarsi di una propria organizzazione commerciale strutturata: rete agenti, responsabili funzionali.
Durata progetto
Due anni con presenza in azienda settimanale
Metodologia
Impostazione della strategia commerciale prestagionale. Implementazione del cruscotto direzionale commerciale per il controllo della attività di vendita. Inserimento in azienda di un responsabile marketing e di un responsabile vendite Italia. Attività di coach con direzione aziendale per sviluppo metodologia Managemet By Objective. Supporto nello sviluppo della rete di vendita Italia. Organizzazione riunioni commerciali annuali e di canvas
Risultati
Oggi l’azienda è leader nel settore, la rete di vendita Italia è passata dai 5 agenti iniziali a 40 . La gestione della attività di marketing e gestita in una logica di brand
F.P. SRL
F.P. SRL
Azienda padovana, fatturato 6 milioni di Euro
Settore
Prodotti per il settore Ferramenta Casalingo
Obiettivo progetto
Piano commerciale e marketing operativo per il lancio di un nuovo prodotto nel settore ferramenta e fai da te
Durata progetto
Un anno con presenza in azienda plurisettimanale
Metodologia
Progettazione nel dettaglio del piano commerciale e marketing. Coordinamento delle attività di comunicazione commerciale, sviluppo del piano obiettivi ed incentivi per i venditori , sviluppo della strategia commerciale e promozione sul punto di vendita. Organizzazione riunione commerciale per lancio prodotto
Risultati
Fatturato anno di lancio 1,5 milioni
Copertura 80% della clientela
S.V. SRL (PN)
S.V SRL
Azienda friulana con fatturato 6 milioni di euro (Brand D.)
Settore
Beverage Imbottigliamento acque oligominerali
Obiettivo progetto
Nell’ambito di una precisa strategia di crescita verso i principali paesi esteri, il mandato ricevuto riguarda un ambizioso progetto per la creazione di un nuovo mercato in forte crescita nel Sud Est Asiatico ed in particolare dell’Indonesia.
Durata progetto
Tre anni
Metodologia
Analisi preventiva del mercato e della domanda di acque minerali, studio scheda paese e normativa tecnica, giuridica e doganale, posizionamento del Brand, ricerca e accordo con partner importatore e distributore, elaborazione di un Business Plan strutturato per le definizione dei tempi, dei costi e di tutte le attività e responsabilità del progetto.
Risultati
Dopo aver ottenuto i permessi di importazione sul prodotto in un paese fortemente chiuso e difficile, si è chiuso con successo la fase contrattuale di accordo con il partner locale per l’importazione e distribuzione del prodotto, partecipando attivamente alla creazione della rete commerciale, alla organizzazione dei principali eventi promozionali, all’impostazione di un modello Informativo e di Controllo Gestionale di tutto il business sull’asse produttore Italiano – Importatore e Distributore Locale.
T.A & F. SRL (VE)
T.A. & F.SRL
Azienda veneziana con fatturato 3 milioni di euro
Settore
Produzione calcestruzzo e commercializzazione materiali edili
Obiettivo progetto
Nell’ambito di una strategia aziendale volta ad un ampliamento del Core Business, il progetto prevede la pianificazione e progettazione strategica e di dettaglio per lo start-up di un nuovo Centro e Punto Vendita con uno stabilimento di 1.500 mq, di cui 500 mq aperti al pubblico, nel settore dei materiali edili e ferramenta.
Durata progetto
Un anno
Metodologia
Elaborare un Business Plan strutturato che sulla base dello studio, delle analisi ed elaborazioni di marketing, commerciali, di progettazione layout ed economico-finanziarie che si andranno a svolgere, risponda alla richiesta di pianificare con chiarezza e completezza di informazioni il progetto, le attività e relative tempistiche, anche in funzione di supportare le relative ed importanti richieste di finanziamenti.
Risultati
La preparazione di un Business Plan articolato e completo in ogni settore ha permesso una decisione condivisa e ponderata dei Soci sul progetto e l’ottenimento del mutuo aziendale.