Portfolio Category Layout

Sed rhoncus leo sodales metus tincidunt eleifend. Phasellus enim eros, faucibus eget convallis eu, egestas a libero. Proin porttitor congue dolor a accumsan. Vivamus mattis pharetra tellus sed placerat. Duis magna purus, elementum eu sollicitudin vitae, sodales in odio. Pellentesque habitant morbi tristique senectus et netus et malesuada fames ac turpis egestas. Phasellus cursus hendrerit convallis.

TC SPA (PD)

TC SPA

Azienda padovana fatturato 16 milioni di euro

Settore

Produzione filo animato da saldatura per il settore cantieristica navale e piattaforme petrolifere

Obiettivo progetto

Impostare e consolidare in una prima fase, una cultura ed un sistema capillare di Controllo di Gestione nei diversi reparti aziendali, al fine di permettere alla Direzione e successivamente alla Casa Madre attraverso un sistema di Reporting Sintetico o Dettagliato, l’analisi ed il controllo dell’andamento aziendale. Attraverso una seconda fase, evolvere il Controllo di Gestione e le Analisi di simulazione attraverso modelli di Business Intelligence con sistemi Oracle.

Durata progetto

Prima fase due anni, seconda fase due anni

Metodologia

Analisi preliminare e progettazione di dettaglio dell’intervento con la direzione, impostazione della Contabilità Industriale, Budget e Bilanci mensili in area commerciale, produttiva e generale, formazione ai primi livelli. Successiva implementazione con tecnologie Oracle in affiancamento al software aziendale per simulazioni “What if?” di scenari produttivi, patrimoniali e finanziari.

Risultati

Oggi l’Azienda ha un sistema di Controllo di Gestione evoluto, fortemente automatizzato ed in grado di permettere alla Direzione Italiana ed alla Holding estera una conoscenza e controllo approfondito e completo dell’andamento aziendale.

CMS SPA (VI)

CMS SPA
Azienda vicentina con fatturato 14,5 milioni di euro

Settore

Linee di impianti, macchine e forni per la produzione di ogni tipo di pane

Obiettivo progetto

Impostare e consolidare una cultura ed un sistema semplice ma efficace di Controllo di Gestione nei diversi reparti aziendali, al fine di permettere alla Direzione attraverso una reportistica di sintesi l’analisi ed il controllo dell’Azienda per le conseguenti decisioni di intervento.

Durata progetto

Due anni

Metodologia

Analisi preliminare e progettazione di dettaglio dell’intervento con la direzione, impostazione dei Budget Commerciali e Produttivi, Conti Economici periodici per Divisione Prodotto che permettono l’analisi delle relative marginalità, Indici Standard di Efficienza per reparto, costificazione prodotti ed attività sulla base dei reali attraversamenti di fabbrica.

Risultati

Oggi l’Azienda ha un sistema di Controllo semplice ed essenziale il quale, attraverso una reportistica direzionale periodica, permette al management un controllo ed una analisi dell’andamento aziendale.

TOP